Hanno preso parte alla cerimonia inaugurale anche il Presidente, il Vicepresidente e il Direttore di Coldiretti Genova, Luca Dalpian, Paolo Corsiglia e Paolo Campocci
Ha visto la luce questa mattina – alla presenza del Governatore della Liguria, Giovanni Toti, del Sindaco di Genova, Marco Bucci, del Presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, e di numerose Istituzioni locali e nazionali – il nuovo mercato florovivaistico di Genova, sito in via Sardorella (a Bolzaneto). Dedicato ai dettagliati, oggi pomeriggio il mercato è stato aperto al pubblico dalle 15:00 alle 17:00 grazie a un primo open day e lo sarà, poi, tutti i venerdì pomeriggio, previa l’acquisto di una tessera.
Presenti all'evento anche il Presidente, il Vicepresidente e il Direttore di Coldiretti Genova, Luca Dalpian, Paolo Corsiglia e Paolo Campocci.
Il commento della Coldiretti
“Il mercato florovivaistico di Bolzaneto – commentano Luca Dalpian e Paolo Campocci, Presidente e Direttore di Coldiretti Genova – rappresenta un’opportunità fondamentale per le nostre imprese e per il rilancio del settore”.
Il nuovo mercato dei fiori di Genova
Il mercato, realizzato in maniera totalmente ecosostenibile, con una struttura modulare interamente prefabbricata in legno rivestita anche esternamente con materiali performanti, grandi vetrate e impianto fotovoltaico in copertura per limitare i fabbisogni energetici, si sviluppa su una superficie di 81mila metri quadri (di cui 34mila coperti) ed è già attivo, di fatto, da novembre 2022.
Si tratta di quello che fino a 13 anni fa era solamente il mercato ortofrutticolo di Genova, la cui riconversione lo ha portato a diventare un centro agroalimentare di rilevanza nazionale. La struttura, infatti, vanta oggi al proprio interno 24mila metri quadri dedicati al mercato ortofrutticolo, 8mila destinati al padiglione logistico e dei servizi e 2mila entro cui si snoda il nuovo mercato florovivaistico. Qui risultano operative 24 aziende grossiste dell’ortofrutta, 22 di logistica e servizi e 11 del settore florovivaistico, con un numero complessivo di occupati pari a 530 lavoratori in forma diretta e circa 5500 nell’indotto.
Le potenzialità della struttura
“Il mercato florovivaistico – concludono Dalpian e Campocci – commercializza circa 10mila vasi e oltre 30mila fiori a settimana. E, solamente in questi primi sei mesi di attività, le consegne effettuate presso i punti vendita sul territorio sono cresciute notevolmente, arrivando a circa 400 a settimana. Un dato che ci fan ben sperare, soprattutto nell’ottica di un sostegno alle produzioni italiane in grado di aiutare concretamente un comparto strategico per la Liguria e per il Paese intero, il cui valore supera i 2,6 miliardi di euro e che, con 30mila ettari di territorio coltivati da 21.500 imprese coinvolte fra produzione di piante e fiori in vaso (14mila) e quelle di piantine da trapianto (7500), garantisce oltre 200mila posti di lavoro".
Tutto questo è frutto di un’importante concertazione tra l’Amministrazione comunale genovese e le Associazioni di categoria, coordinate dalla Commissione di Mercato all’Ingrosso Florovivaistico, di cui è Presidente proprio il Vicepresidente di Coldiretti Genova, Paolo Corsiglia, "che ringraziamo – concludono – per l’ottimo lavoro svolto e per le opportunità create per le aziende agricole e floricole del territorio".
La cerimonia di inaugurazione
L’evento ha avuto luogo alla presenza di Mons. Marco Granara, del Sindaco e del Vicesindaco di Genova, Marco Bucci e Pietro Piciocchi, del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, del Presidente del Vicepresidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e Alessandro Piana, del Presidente della Camera di Commercio di Genova, Luigi Attanasio, dell’Assessore comunale al Commercio, Paola Bordilli, del Presidente Italmercati, Fabio Massimo Pallottini – con cui Coldiretti sta sviluppando diversi progetti a livello nazionale – e del Presidente della Società di Gestione Mercato S.c.p.A., Giovanni Vassallo.