Chi siamo

La Coldiretti Genova, è una Organizzazione fortemente radicata nella provincia, costituita da 4 Uffici di zona, annoverando circa  4.600 associati.
La presenza sul territorio è accompagnata dalla consolidata rappresentatività che fa della Coldiretti la principale Organizzazione agricola a livello provinciale oltre che regionale e nazionale.

Per fornire assistenza alle imprese agrituristiche, la Coldiretti ha creato Terranostra-Campagna Amica Genova, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio che ha ottenuto il riconoscimento come Associazione ambientalista dal Ministero dell’Ambiente. L’associazione agrituristica della Coldiretti è sempre più impegnata oltre che nella promozione della vacanza in azienda agricola, anche nei molteplici aspetti del rapporto cittadino-campagna e della multifunzionalità.

Coldiretti Giovani Impresa associa i giovani del mondo rurale dai 14 ai 30 anni.

Al Coordinamento di Coldiretti Donne Impresa aderiscono donne imprenditrici agricole associate alla Coldiretti.

L’Associazione Provinciale Pensionati della Coldiretti Genova associa anziani e pensionati dell’agricoltura.

La Coldiretti Genova è impegnata nel campo dei servizi alla persona tramite il proprio ente di patrocinio e assistenza EPACA, il primo patronato del lavoro autonomo e il sesto in provincia per numero di pratiche istruite in campo sociale, previdenziale e sanitario.

Il raggio delle attività di servizio della Coldiretti si estende anche alla formazione, alla ricerca e ai servizi di sviluppo in genere, tramite l’INIPA, l’Istituto Regionale per la formazione professionale in agricoltura che aderisce a quello nazionale, l’INIPA.