15 Maggio 2023
La Liguria si conferma regina delle Bandiere Blu: anche Sori conquista il drappo azzurro

Confermate anche Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia. Nel 2023 il totale dei vessilli genovesi sale a 7

Nel 2023 la Liguria vince il titolo di regina indiscussa delle Bandiere Blu italiane per il 14° anno consecutivo. La 37esima edizione delle Bandiere Blu, assegnate dalla ONG danese Foundation for Environmental Education (FEE), premia 34 Comuni liguri, con ben due nuovi ingressi a livello regionale: tra questi, nota di merito anche per la bella Sori, perla del genovesato.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo alla presenza dei sindaci interessati venerdì 12 maggio a Roma, presso la sede del CNR, con intervento anche del Ministro del Turismo Daniela Santanché

Il commento di Coldiretti Genova

“Siamo orgogliosi – commentano Luca Dalpian e Paolo Campocci, Presidente e Direttore di Coldiretti Genova – che tra i nuovi drappi azzurri che hanno contribuito quest’anno all’elezione della nostra bella Liguria sul podio delle Bandiere Blu italiane figuri anche un new entry tutta genovese. L’importante conferimento del celebre riferimento turistico anche a Sori conferma un percorso virtuoso vissuto dal turismo genovese, cui fa capo anche un miglioramento dei servizi, oltre che della qualità delle acque, cui il boom degli agriturismi ha sicuramente parte di merito. E i numeri da record delle presenze turistiche non fanno che darne conferma”.

I dati del turismo nel genovesato

Secondo gli ultimi report regionali, infatti, solo nei primi mesi dell’anno il genovesato ha registrato una crescita media di +11,97% per gli arrivi e di +16,95% per le presenze in agriturismi e strutture ricettive extra-alberghiere registrati rispetto allo stesso periodo del 2022. Di questi, un +70,98% di arrivi e un +55,53% di presenze fa riferimento a turisti stranieri.

Le Bandiere Blu della Liguria nel 2023

I Comuni liguri annoverati quest’anno tra le Bandiere Blu salgono, dunque, a 34: di questi, 7 si trovano nel territorio della Città Metropolitana di Genova, con il nuovo ingresso di Sori che si inserisce accanto alle conferme ottenute da Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia. Altri 5 drappi azzurri fanno poi, capo alla provincia di La Spezia, dove sono stati confermate Framura, Bonassola, Levanto, Lerici e Ameglia. Altri 8 drappi azzurri confermati anche in provincia di Imperia, con Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia e Diano Marina che si affiancano alle 14 del savonese, dove possiamo trovare – oltre alla neo-eletta Laigueglia – anche le già consolidate Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze.