23 Ottobre 2012
GAL Valli del Genovesato

Gal Valli del Genovesato La Regione Liguria con D.G.R. n. 576 del 18/05/2012 ha rifinanziato i GAL (Gruppi di Azione Locale) della Regione, destinando importanti risorse per l'attuazione della seconda fase di programmazione dell'Asse 4 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2007-2014. Il Parco, che a seguito della soppressione delle Comunità Montane è subentrato in qualità di capofila del GAL Valli del Genovesato, ha il compito di dare attuazione alle politiche definite dall'Assemblea dei soci attraverso la ratifica degli atti e la pubblicazione dei bandi.
L'area di competenza del GAL Valli del Genovesato comprende l'Alta Valle Scrivia, la Val Polcevera e la Valle Stura con i seguenti comuni: Busalla, Casella, Campo Ligure, Ceranesi, Crocefieschi, Davagna, Isola del Cantone, Masone, Montoggio, Ronco Scrivia, Rossiglione, Sant' Olcese, Savignone, Tiglieto, Valbrevenna e Vobbia.

Negli incontri di giugno - luglio sono state elaborate le nuove Strategie di Sviluppo Locale (SSL) ed alcuni progetti di cooperazione con altri GAL, il piano finanziario definitivo ammonta a complessive € 2.539.903,00 ripartiti come segue con riferimento alle misure degli assi 1, 2 e 3 del PSR: