23 Luglio 2021
Corso di aggiornamento obbligatorio per Fattorie Didattiche (DGR 59/2020) – Federazione Provinciale Coldiretti Genova e La Spezia

Sono aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento obbligatorio per operatori di fattorie didattiche (DGR 59/2020) finanziato al 70% dal PSR di Regione Liguria. Il corso, organizzato da Coldiretti Genova e Coldiretti La Spezia, avrà una durata di 17 ore, sarà suddiviso in 4 giornate e si svolgerà online in formazione a distanza nell'autunno/inverno 2021.

Il corso è rivolto esclusivamente ad operatori di fattorie didattiche regolarmente iscritte all'albo che vogliono mantenere attiva l'iscrizione. Come da disposizioni regionali deve frequentare il corso di aggiornamento la stessa persona che ha frequentato il corso base di abilitazione. Questo è uno dei requisiti fondamentali per poter partecipare.

Il programma del corso prevede:

• Le norme di sicurezza nella Fattoria Didattica – Aggiornamento normativo. Verranno riprese le normative in materia di sicurezza per apprendere e valutare i nuovi aggiornamenti in materia.
  •  Metodi e percorsi Formativi – Aggiornamento in merito alle metodologie di insegnamento e ai laboratori formativi da mettere in atto in azienda.
  • Politiche ambientali – Quadro normativo sulle politiche di tutela del paesaggio rurale e il ruolo delle fattorie didattiche nella sua conservazione.
  • L'apprendimento in età evolutiva - Come accompagnare nel processo di conoscenza di sé e del mondo il bambino, tra acquisizione di competenze, emozioni e autonomia.
  • Raccolta di esempi virtuosi - Testimonianza di imprese agricole che hanno realizzato laboratori didattici per diverse tipologie di utenti in grado di valorizzare le risorse del mondo rurale, i diversi indirizzi produttivi, la stagionalità e le produzioni tipiche.

Il corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti e ci si potrà iscrivere entro e non oltre il 4 agosto 2020 contattando le Federazioni Provinciali di Genova e La Spezia:

• genova@coldiretti.it
  • laspezia@coldiretti.it