Corso Assaggiatori d'olio CON APOL UN CORSO PER ASSAGGIATORI D’OLIO
L’Associazione Produttori Olivicoli della Liguria organizza un corso per la formazione di assaggiatori di olio vergine, per promuovere la cultura e la qualità dell’olio.
Il corso è gestito da un Capo panel riconosciuto e iscritto all’albo nazionale presso la Regione Liguria e prevede lo svolgimento dei corsi di primo e secondo livello.
Il corso di primo livello durerà 35 ore, conferendo il Diploma di partecipazione ed Idoneità fisiologica all’assaggio (a seguito superamento prove) e si terrà a Genova presso l’aula di Via XX Settembre 21/5 in orario serale (si prevedono sessioni di 5 ore dalle 17 alle 22), includendo anche una lezione presso una sala di assaggio attrezzata in orario pomeridiano (dalle 15 alle 19). Esso prevede prove pratiche di selezione e compilazione integrate dai seguenti contenuti teorici: aspetti agronomici e produttivi (con particolare riferimento alla realtà ligure), caratteristiche chimiche e normativa degli oli, metodo del Panel Test e metodo di analisi ufficiale, sistemi per l’estrazione e la conservazione dell’olio e caratteristiche qualitative, metodi di controllo della qualità e genuinità, vocabolario dell’analisi sensoriale dell’olio di oliva, caratteristiche positive e negative e note aromatiche degli oli, qualità, percezione sensoriale e fisiologia dell’olfatto e del gusto, tecnica dell’analisi sensoriale e introduzione all’assaggio, qualità degli oli (aspetti nutrizionali e salutistici).
In seguito si svolgeranno le sedute di assaggio del corso di secondo livello finalizzate all’iscrizione all’Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti.
Informazioni:
- Obiettivi: il corso è tenuto nell’ambito del Programma di Attività ai sensi del Reg. 867/08 – misura 3.F di APOL presentato da UNAPROL
- Iscrizioni, costi e informazioni: il corso è aperto a tutti, per iscrizioni e informazioni contattare la sede di APOL al numero 010 5601155
Campagna finanziata con il contributo della Comunità
Europea e dell’Italia - Reg. (C.E.) n 867/08