17 Maggio 2023
Coldiretti Genova e La Spezia accompagnano il Giro d’Italia per tutto il suo percorso nel levante ligure

Anche nel 2023 la carovana Rosa del Giro d’Italia è passata per la nostra bella Liguria, transitando sia dalla provincia di Genova che da quella di La Spezia. E, per l’occasione, la 106ª edizione della gara più variopinta e amata d’Italia è stata accompagnata dallo sventolare di centinaia di bandiere gialle della Coldiretti, simbolo di un legame indissolubile tra sport e cibo naturale e di qualità.

La corsa Rosa torna in Liguria

“Anche quest’anno – commentano Luca Dalpian e Sara Baccelli, Presidenti, rispettivamente, di Coldiretti Genova e Coldiretti La Spezia, insieme al Direttore di entrambe le Federazioni provinciali, Paolo Campocci – come Coldiretti abbiamo voluto salutare in giallo il passaggio della corsa rosa nei territori di Genova e La Spezia. Un modo per rendere omaggio a modo nostro a un’eccellenza del made in Italy come il ciclismo, sport amatissimo da tutto il Belpaese e legato indissolubilmente alla qualità dell’agroalimentare italiano, vessillo dell’Italia nel mondo”.

I presidi Coldiretti

Ad accompagnare la carovana in Liguria – oltre ai quattro presidi Coldiretti a Marinella di Sarzana, Carasco, Pezzonasca e Laccio (frazione del Comune di Torriglia) – anche un mare di bandiere gialle disseminate nelle centinaia di aziende agricole nostre associate presenti lungo il percorso della corsa Rosa.

Le tappe liguri del Giro d'Italia

Per la sua undicesima tappa, da Camaiore a Tortona, la corsa ha percorso è arrivata da Marina di Carrara intorno alle 12 per poi attraversare Marinella e Camisano, nel territorio del Comune di Ameglia, transitando poi per Romito Magra, Ponte di Arcola, Fornola, Piano di Valeriano, Piano di Madrignano, Padivarma, Borghetto Vara e Carrodano. Successivamente si è diretta verso il Tigullio, scavallando il Passo del Bracco per arrivare, poi, a Sestri Levante, Lavagna, Carasco, Cicagna, Gattorna, Ferriere e transitare successivamente per Colla di Boasi, Montoggio, Casella e Busalla.