19 Ottobre 2023
Dematerializzazione delle pratiche di rilascio e rinnovo patentini fitosanitari

In data 6 ottobre u.s. Regione Liguria ha approvato una delibera di Giunta relativa alle disposizioni in materia di procedure dematerializzate per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni all’acquisto, alla vendita e alla consulenza sull’impiego dei prodotti fitosanitari in agricoltura (D.LGS. 150/2012 e DM 22/01/2014 - Piano d’azione).

La delibera

La delibera in questione prevede che, con il passaggio dal sistema di presentazione delle domande in forma cartacea alla modalità telematica e la formazione a distanza, diventi fattuale una completa dematerializzazione delle abilitazioni.

Tutto ciò avrà come fine ultimo la semplificazione:

  • Delle procedure di rilascio e rinnovo delle abilitazioni e dei relativi tempi di conclusione del procedimento amministrativo.
  • Delle modalità di attuazione degli esami.
  • Della composizione della Commissione di valutazione.

Specifiche dei corsi

I corsi avranno luogo sia in presenza che in modalità FAD/E-learning e verranno articolati in due diverse tipologie:

  • Corsi di base. Propedeutici al rilascio delle abilitazioni, devono avere una durata minima di 20 ore per gli utilizzatori professionali e di 25 ore per i distributori ed i consulenti e prevedono a fine corso una prova d’esame dinanzi ad una apposita Commissione di valutazione.
  • Corsi di aggiornamento. Funzionali al rinnovo delle diverse abilitazioni, devono avere una durata minima di 12 ore e sono indirizzati a chi ha già un'abilitazione ed è interessato al rinnovo.

Per entrambe le tipologie di corso gli esami hanno luogo in presenza.

Per ulteriori informazioni, contatta i nostri uffici.