14 Febbraio 2008
21MILA AGRICOLTORI A “SCUOLA” DI FINANZA

Roma, 14 febbraio 2008 - Ventunmila imprenditori agricoli andranno a “scuola” di finanza con il Progetto Rigener@ della Coldiretti che impegnerà gli esperti della CreditAgri Coldiretti e del Consorzio PattiChiari, sul territorio nazionale per presentare alle imprese partecipanti al piano formativo un modulo articolato sulle principali  tematiche in materia creditizia e finanziaria.

Attraverso il Progetto Rigener@ si vogliono diffondere le nozioni e gli strumenti basilari utili a determinare tutti gli elementi significativi per una corretta gestione economica dell’impresa, soprattutto per quelle realtà imprenditoriali esonerate dall’obbligo di redazione del bilancio: dalla redazione di un Business Plan all’auto-diagnosi aziendale per capire il proprio fabbisogno di capitale finanziario.
Il Progetto Rigener@, promosso da Coldiretti, prevede circa 1.250 incontri di formazione organizzati su tutto il territorio nazionale e rivolti a quasi 21.000 imprese del settore divise in 500 gruppi. Nell’ambito di questo pacchetto formativo, Coldiretti ha voluto presentare le opportunità di sviluppo imprenditoriale legate a processi, strumenti e servizi che sempre più in modo consulenziale devono accompagnare le dinamiche e i rapporti tra banca e impresa. Coldiretti e le banche aderenti a PattiChiari schiereranno un team di circa 50 esperti del settore credito Coldiretti e 70 bancari selezionati dagli istituti aderenti al Consorzio, in qualità di testimonial e docenti, con un impegno in aula di tre ore per ciascun gruppo. Gli esperti banca opereranno congiuntamente alla rete CreditAgri, la struttura che ha recentemente riunito i consorzi fidi e le società di intermediazione e consulenza creditizia e finanziaria della Coldiretti, finalizzando gli interventi al maggiore accrescimento della cultura d’impresa per un più dinamico e performante sviluppo del tessuto socio economico.

“La conoscenza degli strumenti finanziari e il rapporto trasparente con gli Istituti di credito è uno fattore strategico per la competitività che - afferma Franco Pasquali - Segretario Generale Coldiretti - le imprese agricole devono saper gestire in modo ottimale per supportare la crescita e l’innovazione aziendale necessarie per rispondere alle nuove domande del mercato. L’impegno della Coldiretti nella formazione è una risposta ai profondi cambiamenti del settore agricolo che con la multifunzionalità ha notevolmente ampliato i propri ambiti di attività”

“Dopo la pubblicazione e la distribuzione della Guida ai criteri generali di valutazione del credito per l'impresa agricola – dichiara Massimo Roccia, Segretario di PattiChiari - la collaborazione degli esperti di PattiChiari al Progetto Rigener@ è un altro grande risultato frutto della partnership che già da tre anni unisce PattiChiari e la Coldiretti. Siamo convinti dell’importanza dell’educazione finanziaria come asset fondamentale per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e il Progetto Rigener@ contribuisce in modo determinate alla sua diffusione”.

La collaborazione che dal 2005 vede Coldiretti e PattiChiari impegnati nello sviluppo di modelli e iniziative dedicate all’impresa agricola ha prodotto la “Guida per l’impresa agricola – Criteri generali di valutazione del credito”, uno strumento pratico finalizzato a costruire un dialogo aperto ed efficace tra impresa agricola e banca, per semplificare la richiesta di accesso al credito, anche in linea con quanto determinato da Basilea 2 sulla valutazione del merito creditizio. Disponibile dallo scorso giugno in oltre 13.600 sportelli a livello nazionale, la Guida per l’impresa agricola, è stata utilizzata da un elevato numero di imprenditori, come dimostrano le 500.000 copie distribuite. Proprio i temi trattati nella Guida per l’impresa agricola saranno al centro degli interventi degli esperti del credito, che si focalizzeranno sulle aree legate allo sviluppo di un business plan - analisi dell’impresa e del suo business, determinazione del fabbisogno, analisi economico-finanziaria con indicatori specifici, utilizzo delle garanzie - e su specifiche tematiche relative all’accesso al credito, compatibili con le esigenze concrete delle imprese del comparto agricolo e degli Istituti di credito.

L’attività formativa, già pianificata a livello territoriale, avrà inizio il 18 febbraio con l’avvio delle prime aule e si protrarrà per tutto il 2008, con due periodi di maggiore intensità in primavera e autunno e una previsione di circa 21.000 partecipanti in tutta Italia.

*******
Costituito nel Settembre 2003, PattiChiari è il Consorzio di banche Italiane, nato con la volontà di offrire ai cittadini facili strumenti che, attraverso informazioni semplici, aiutino a capire meglio i prodotti finanziari e a scegliere quelli più adatti alle loro esigenze. Le dieci iniziative PattiChiari sono a disposizione tramite gli sportelli delle banche aderenti, il sito www.pattichiari.it, il call center (Numero Verde 800.00.22.66).

La Coldiretti è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli in Europa con oltre 1,5 milioni di associati della Coldiretti avrà il compito di guidare una forza sociale che rappresenta le imprese agricole radicata sul territorio con 19 Federazioni regionali, 96 Federazioni provinciali e interprovinciali, oltre 724 uffici di zona e circa 6.000 sezioni periferiche che sono il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole italiane.

Ufficio stampa PattiChiari                                               Ufficio stampa Coldiretti
Telefono 02.72101.279                                                      Telefono 06.4682487
E-mail: newspattichiari@abi.it                                          E-mail relazioniesterne@coldiretti.it
Sito web:  www.pattichiari.it                                               Sito web:  www.coldiretti.it